“Stretto rapporto ambiente-industria”

Francesco Battistoni
- “Un volume che pone l’accento sullo stretto rapporto tra sostenibilità ambientale e competitività industriale”.
È il commento del presidente della IV commissione Agricoltura, Francesco Battistoni, che ha assistito all’incontro di ieri sera, organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dall’Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo in Italia in occasione della presentazione del volume “Diritto Europeo dell’Ambiente” a cura di Roberto Giuffrida.
“Questo libro fornisce una visione generale delle politiche ambientali – ha affermato il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, intervenuto al convegno -, utile per darsi delle strategie in materia”. Strategie che tengano conto di numerosi aspetti, quali: tutela dell’aria, dell’acqua e della biodiversità, gestione dei rifiuti, lotta al cambiamento climatico, energie rinnovabili, efficienza energetica, etc.
“Come ha sottolineato il vicepresidente Tajani – ha aggiunto Battistoni – tra ambiente e industria è possibile instaurare una forte sinergia, ponendoci degli obiettivi ambiziosi, ma concreti e realizzabili.
La politica di risparmio energetico e di valorizzazione delle energie alternative è un elemento a cui guardare in modo intelligente – ha proseguito – e che coincide con l’obiettivo di creare occupazione e nuove opportunità di investimento e sviluppo tecnologico per le imprese”.