Sicilia a rischio default, Monti sollecita Lombardo

Raffaele Lombardo
- Il premier Mario Monti ha scritto una lettera al presidente della Sicilia, Raffaele Lombardo chiedendo la conferma di volersi dimettere il 31 luglio.
La richiesta da parte del capo del governo, si legge in una nota di Palazzo Chigi, è dovuta alle “gravi preoccupazioni riguardo alla possibilità che la Sicilia possa andare in default”.
“Le soluzioni che potrebbero essere prospettate per un’azione da parte dell’Esecutivo – si legge ancora – non possono non tener conto della situazione di governo a livello regionale ma anzi devono essere commisurate ad essa, in modo da poter utilizzare gli strumenti più efficaci e adeguati”.
“La richiesta del premier Monti fatta al presidente Lombardo di confermare le sue dimissioni è una richiesta più che legittima” è il commento dell’assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao. D’accordo anche la senatrice Pdl Simona Vicari: “Condivido l’iniziativa del presidente del Consiglio Monti”.
La pensa diversamente, invece, il vicepresidente dei deputati e coordinatore siciliano Fli Carmelo Brigulio che sostiene che la lettera “è irrituale e viola le regole fondamentali dell’autonomia regionale e della democrazia politica”.