“Le elezioni? Annullabili”
- ”Ancora non si conosce la data delle elezioni regionali nel Lazio e già queste elezioni sono a rischio di annullamento”.
Lo dichiara il presidente dei Verdi Angelo Bonelli che aggiunge: “Infatti, ad oggi, ossia a poco più di 3 settimane dal termine ultimo della presentazione delle firme necessarie per far accedere le liste alla competizione elettorale, la Regione non ha provveduto a stampare e mettere a disposizione la modulistica, i manuali, le istruzioni e le procedure per la raccolta e la validazione delle firme”.
“Questo significa che si potrebbe riproporre un caso simile a quello della Lombardia per quanto riguarda le irregolarità delle firme. Ma quello che ci preoccupa di più è la grave compressione del diritto a presentare candidature e liste.
Se questo diritto democratico fondamentale non dovesse essere garantito siamo pronti a ricorrere in tutte le sedi competenti anche se questo dovesse significare l’annullamento delle elezioni. Riteniamo urgente che il governo commissari immediatamente la Polverini per assicurare che questo diritto venga garantito”.