Monti: “Nel 2013 Imu più equa”

Mario Monti
Monti: “Nel 2013 Imu più equa”.
A poche settimane dalle elezioni, il premier uscente e candidato Mario Monti lancia la sua promessa sul fisco, mettendo sul tavolo misure che complessivamente potrebbero valere quasi trenta miliardi.
“L’Imu sarà ridotta nel 2013 – ha detto -, accrescendo la detrazione sulla prima casa da 200 a 400 euro. Ci saranno anche detrazioni legate agli anziani, mentre raddoppieranno quelle per i figli a carico, da 100 a 200 euro, fino a un totale di 800 euro“.
Una riduzione della tassa che, per Monti, dovrebbe aggirarsi intorno ai “due miliardi e mezzo e la copertura viene dal contenimento della spesa corrente primaria per circa 3 miliardi”.
Non mancano attacchi agli altri partiti. “C’è chi propone semplicemente di abolire l’Imu – ha affermato in riferimento al Pdl -, poi magari deve intervenire un governo tecnico…”. Nel progetto del premier uscente, deve essere “un’imposta più progressiva e più equa”.
Nella promessa fiscale c’è spazio anche per “l’Irap, che sarà dimezzato entro la fine della legislatura”. Per il presidente del Consiglio uscente “è un obiettivo credibile, non sono promesse ma impegni seri”.