Sala operatoria chiusa, muore 23enne
Sala operatoria chiusa, muore 23enne.
E’ successo giovedì scorso, a Mazzarino, in provincia di Caltanissetta.
Filippo Li Gambi, centauro 23enne, ha perso la vita dopo un incidente stradale. Il ragazzo non ha potuto essere operato d’urgenza, perché ha trovato chiusa la sala operatoria dell’ospedale Santo Stefano di Mazzarino.
E’ stato quindi trasferito all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Ma era già troppo tardi per Filippo: il ragazzo è morto poco dopo il ricovero.
L’episodio ha generato un grande clamore. Proteste e blocchi stradali con trattori e fuoristrada e migliaia di persone si sono riversate in strada a Mazzarino.
La procura di Gela, già da una settimana, ha avviato una indagine per accertare le cause della morte del ragazzo sul cui corpo ha disposto l’autopsia.
Secondo il medico legale incaricato dal Pm, Serafina Cannatà, il giovane centauro è morto a causa di uno shock emorragico: una emorragia di sangue non frenata.
Dopo l’autopsia, il pm ha disposto la restituzione della salma alla famiglia del ragazzo.
Ieri pomeriggio i funerali e poi il padre del ragazzo, un carabiniere in congedo, si è incatenato davanti all’ospedale, dando il via alla protesta contro i tagli decisi dall’assessore regionale alla Sanità; protesta che ora si è estesa a tutta Mazzarino.