Bossi: “La Padania sarà libera”
Alla Festa dei popoli della Padania il leader della Lega Nord Umberto Bossi sottolinea l’importanza dell’alleanza con il Pdl ma ribadisce che “da soli si arriva prima, ma alleati si va più lontano”.
“La lega punta alla libertà della Padania – afferma -. Siamo qui a Venezia perché sappiamo che un giorno sarà uno stato libero, indipendente e sovrano. Abbiamo la necessità che i nostri diritti vengano rispettati”.
Tra gli applausi della folla, circa 80 mila persone, Bossi ha poi presentato il trailer del film Barbarossa di Renzo Martinelli che uscirà il prossimo ottobre e racconterà le gesta di Alberto da Giussano contro l’imperatore.
Infine ha versato nella laguna l’acqua presa dalle sorgenti del Po, del Piave e dell’Olona.
Dopo il rito Bossi e Calderoli si sono bagnati la testa con le ultime gocce e con le dita bagnate hanno toccato il capo ad alcuni bambini che li affiancavano nell’atto conclusivo.
Durante l’incontro vi sono stati scontri con le forze dell’ordine. “La polizia ci ha caricato. – spiegano alcuni esponenti del movimento anti-Bossi – Siamo qui per contestare la Lega perché invece di difendere il Nord è schiava di Roma ladrona”.