Hatoyama: “Collaborerò con Obama”
Il nuovo primo ministro giapponese, Yukio Hatoyama vuole allacciare con il presidente americano Barack Obama un rapporto di fiducia che si basi anche sulla franchezza reciproca, e nel quale a Tokyo spetti un ruolo più “attivo” rispetto al passato.
Il leader del Partito Democratico, nella sua prima conferenza stampa da neo-premier si è poi impegnato ad ascoltare la voce e le esigenze degli elettori.
La campagna elettorale dell’esponente democratico si era basata in larga misura sulla fine della “sudditanza” nei confronti degli Usa, che lo stesso Hatoyama imputava al vecchio governo guidato dai conservatori del Partito Liberaldemocratico, al potere quasi ininterrottamente per mezzo secolo.
La presa di posizione dell’allora leader dell’opposizione nipponica aveva suscitato una certa irritazione oltre oceano; anche se poi lo stesso Hatoyama si era affrettato a precisare di voler guardare al futuro insieme, e non contro, gli Stati Uniti.
Hatoyama e Obama si incontreranno per la prima volta la settimana prossima, per l’apertura a New York dell’annuale sessione ordinaria dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, cui seguiranno altri due vertici internazionali: quello sul clima e il G20.