“Alzate l’età pensionabile”
Mario Draghi, governatore della Banca d’Italia, sollecita il governo di innalzare l’età pensionabile.
“Per assicurare prestazioni di importo adeguato ad un numero crescente di pensionati – ha detto Draghi nel corso del suo intervento per ricordare Onorato Castellino – è indispensabile un aumento significativo dell’età media effettiva di pensionamento. Questo aumento potrà contribuire a elevare il tasso di attività e a sostenere la crescita potenziale dell’economia se accompagnato da azioni che consentano di rendere più flessibili orari e salari di lavoratori più anziani”.
Sull’impoverimento delle famiglie italiane il governatore ha lanciato un’allerta sul fatto che “restano alcune categorie di nuclei familiari con capofamiglia pensionato in cui i tassi di povertà sono elevati”.
“In tali nuclei familiari – precisa – il capofamiglia è donna, o è molto anziano o ha familiari a carico. Questi dati suggeriscono che sono necessari interventi selettivi, da attuarsi con strumenti di natura assistenziale, anche se negli ultimi decenni, la diffusione della povertà tra i pensionati è scesa a livelli sostanzialmente simili a quelli riscontrati tra i non pensionati, un grande successo delle nostre politiche sociali”.
A tal proposito Draghi ha riconosciuto al ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, di aver adottato le tecniche giuste contro la crisi. “Bisogna dar conto al ministro Maurizio Sacconi – ha detto Mario Draghi – di aver messo in campo una quantita’ ampia e adeguata di misure per superare la crisi”.