Clinton avvisa Karzai
“Il prossimo presidente afghano, soprattutto se sarà rieletto Hamid Karzai, deve impegnarsi per instaurare migliori relazioni con gli Stati Uniti ed i Paesi dell’Isaf, l’esercito ed il popolo afghano”.
Lo ha sottolineato Hillary Clinton in un’intervista alla Bbc, pubblicata sul sito dell’emittente.
“Gli Stati Uniti attendono con ansia l’annuncio del risultato delle elezioni presidenziali, rinviato a causa dei brogli accertati in molti seggi” ha detto il segretario di stato americano.
Poi è apparsa insolitamente esitante quando le è stato chiesto se gli Usa sarebbero orgogliosi di una vittoria di Karzai. “Si è limitata a dire che il presidente è stato molto di aiuto su vari fronti – riferisce il giornalista della Bbc -. La Clinton ha detto che se i risultati assegneranno la vittoria a Karzai, ci dovrà essere un nuovo rapporto tra lui ed il popolo afghano, tra il suo governo e gli altri che stanno supportando gli sforzi per la stabilizzazione e la sicurezza dell’Afghanistan”.
Il capo della diplomazia Usa ha poi sottolineato che il prossimo presidente dovrà fare di più per l’addestramento ed il dispiegamento delle forze militari del Paese.