Le donne del Pd in rivolta contro la candidatura Carai
Le parlamentari e dirigenti del Pd, delle diverse mozioni congressuali, in campo per chiedere il ritiro della candidatura alle primarie del sindaco di Montalto Salvatore Carai, che aveva deciso di pagare le spese legali a otto giovani accusati di stupro.
Le donne del Pd in un appello chiedono a Carai di fare un passo indietro.
Il sindaco di Montalto è stato candidato nella lista regionale che fa riferimento a livello nazionale a Bersani e sostiene Mazzoli. L’appello è firmato tra gli altri da Susanna Camusso, Vittoria Franco, Barbara Pollastrini, Giovanna Melandri e Livia Turco.
Questo il testo del documento: ”Con questo appello desideriamo ribadire innanzitutto la nostra solidarietà alla giovane vittima dello stupro avvenuto due anni fa da parte di un branco di ragazzi nella pineta di Marina di Montalto di Castro e la nostra vicinanza alla sua famiglia.
La decisione del Tribunale dei Minori ha acuito il disperato dolore, la solitudine, l’abbandono e la frattura con la vita che produce un crimine come la violenza.
Nessuna giustizia può riparare un danno incancellabile e intuiamo i sentimenti di una figlia e di una madre ferite ed addolorate.
Sarebbe almeno auspicabile che i giovani di quel branco maturassero la coscienza per il male e per la sofferenza che hanno inferto.
Le istituzioni a tutti i livelli hanno il dovere di stare accanto alla vittima e per questo chiediamo loro di intervenire per assicurarle tutto il sostegno morale e materiale necessario.
Ci amareggia e ci colpisce che nelle liste per le primarie del Pd, vi sia la presenza del sindaco di Montalto di Castro, che due anni fa decise di sostenere le spese per la difesa dei ragazzi accusati dello stupro, pur in presenza dell’istituto del gratuito patrocinio.
Proprio per mostrare sensibilità e consapevolezza nei confronti della ragazza e delle tante donne che si sentono offese da un clima che ancora una volta si accanisce contro la vittima, chiediamo a Salvatore Carai di fare un passo indietro”.
L’appello è stato sottoscritto da Sesa Amici, Maria Coscia, Paola Concia, Franca Chiaromonte, Vittoria Franco, Marcella Lucidi, Francesca Marinaro, Giovanna Melandri, Margherita Miotto, Federica Mogherini, Colomba Mongiello, Alessia Mosca, Barbara Pollastrini, Livia Turco, Susanna Camusso, Carla Cantone, Valeria Fedeli, Roberta Agostini, Maria Teresa Altorio, Marianna Bartolazzi, Valeria Baglio, Antonella Cantaro, Monica Cirinnà, Luigina Di Liegro, Carla Di Veroli, Emanuela Droghei, Gianna Filardi, Elena Improta, Maria Grazia Lancellotti, Luisa Laurelli, Pina Maturani, Daniela Valentini.