“Più sicurezza sul lavoro”
“Gli incidenti sul lavoro sono inaccettabili in una società civile”. Questo il messaggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano inviato all’Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro in occasione della giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro.
Negli ultimi 5 anni, i morti sul lavoro sono stati 7 mila. Quasi 200 mila le invalidità permanenti tra i 5 milioni di infortuni. “Gli incidenti potrebbero essere evitati con un’azione di prevenzione e la rigorosa applicazione delle norme – dice il presidente -.Va tenuta alta l’attenzione nei luoghi di lavoro perché una sicurezza più solida può essere l’arma vincente contro gli infortuni e le malattie professionali può essere vinta con una più solida cultura della sicurezza”.
Alla manifestazione nazionale di Verona il ministro del Lavoro (“La prevenzione è una priorità del governo”, haassicurato Maurizio Sacconi), ma in tutta Italia la 59esima Giornata è celebrata con campagne di informazione e di sensibilizzazione.
A Piacenza, 1.140 croci sono state istallate per ricordare le vittime del 2008, mentre la mostra fotografica “No! contro il dramma degli incidenti sul lavoro”, ideata e promossa dall’Anmil in collaborazione con l’Inail, è sbarcata a Padova.