“E’ un’emergenza da contrastare”
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla giornata internazionale contro la violenza alle donne.
“Questa giornata – ha detto il capo dello Stato – deve rappresentare un’occasione per riflettere su un fenomeno drammaticamente attuale, individuando gli strumenti per combatterlo. Coinvolge tutti i paesi e rappresenta una vera emergenza su scala mondiale”.
Napolitano ha ricordato che la conferenza tenuta a Roma in occasione del G8, ha fornito dei dati allarmanti, infatti sono più di 140 milioni le donne vittime di violenze di ogni tipo.
“Il dolore di donne, di bambine riguarda tutti – ha continuato il presidente – anche perché la violenza sulle donne non è stata estirpata neppure nei paesi economicamente e culturalmente avanzati.
C è molto da lavorare in ogni parte del mondo, soprattutto per sradicare la concezione della donna oggetto – ha proseguito Napolitano -. La persistenza di questi schemi mentali favorisce il riprodursi di atti di sopraffazione anche in ambito familiare”.
Parlando dell’Italia Napolitano ha espresso la sua tristezza, visto che nonostante la nuova norma vigente, i casi di violenza sono in aumento.
“Auspico che questa giornata possa segnare una tappa significativa – ha concluso Napolitano -, non solo per l’azione delle istituzioni, ma anche per una più forte sensibilizzazione dell’opinione pubblica”.