Indonesia, affonda un traghetto
Ventinove morti, 17 dispersi e 245 sopravvissuti. E’ questo il bilancio dell’incidente che ha coinvolto un traghetto sovraccarico in Indonesia.
Il natante è affondato al largo delle isole Riau a causa del maltempo. Ne ha dato notizia Rustam Pakaya, funzionario del ministero della Sanità. A bordo dell’imbarcazione, il Dumai Express 10, c’erano 291 persone, tra cui 13 membri dell’equipaggio.
In precedenza, un funzionario del ministero dei Trasporti aveva detto nel corso di una conferenza stampa a Giacarta che i passeggeri registrati erano 213. Il traghetto poteva trasportarne fino ad un massimo di 273. ”La discrepanza tra i passeggeri registrati e quelli reali è consistente, è un caso classico di infrazione dei regolamenti – ha detto Sunaryo, direttore generale del trasporto via mare -. In più ora le onde di sei metri ostacolano le ricerche e le operazioni di soccorso”.
Il capo della polizia di Riau, Puji Hartanto, ha spiegato a Metro TV che il traghetto stava viaggiando da Batam, vicino a Singapore, all’isola di Dumai, nell’arcipelago di Riau, quando le onde hanno iniziato ad ingrossarsi.
Un altro traghetto, il Dumai Express 15, con a bordo 278 persone, si è arenato dopo essere stato colpito da onde alte, ma tutti i passeggeri sono sopravvissuti.