L’alta velocità taglia Porta Susa
”E’ una notizia a cui non riesco a credere e sinceramente trovo paradossale che la fermata nella stazione dell’alta velocità di Torino non sia contemplata dal nuovo orario”.
Così il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, alla notizia che i treni Freccia Rossa per Milano, secondo il nuovo orario ferroviario, non fermeranno nella stazione di Torino Porta Susa.
”Porta Susa, su cui sono stati investiti milioni di euro – ha sottolineato Chiamparino – è stata concepita come dimensioni e modernità dei servizi appositamente per l’alta velocità ed è centrale per la città tanto quanto Porta Nuova. Questo è un paradosso che si aggiunge a un altro, perché fino a quando l’alta velocità era limitata a Novara la freccia rossa fermava anche a Porta Susa. Nemmeno nell’immaginario di Kafka sarebbe pensabile una cosa simile”.
A questo proposito il sindaco ha anticipato: ”Il 5 dicembre, giorno del viaggio inaugurale per Milano, aspetterò il convoglio sul marciapiedi di Porta Susa, con la speranza di poter salire”.