“No al maxi-emendamento del governo”
Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, si oppone al maxi-emendamento.
Nel corso della presentazione di un libro sui rapporti tra Stati Uniti e Italia, FIni dichiara: “Il maxi emendamento potrebbe anche essere fatto di concerto con la maggioranza, ma poi metterebbe il Parlamento in condizione di non poter intervenire su quel testo”.
“Non tutte le fiducie hanno lo stesso impatto politico – spiega – un conto è mettere la fiducia su un testo uscito da una commissione, un conto è se viene messa su un testo che esce dal Consiglio dei ministri o dall’altra ramo del Parlamento. Il problema non è da un punto di vista politico e del rapporto tra Parlamento e governo”.
Infine due battute sulle riforme istituzionali. “Questo genere di interventi – conclude il presidente della Camera – va fatto senza prendere scorciatoie. Io non credo, come qualcuno spera, che si dovrebbe prendere una scorciatoia, partendo dai regolamenti parlamentari, che sono l’ultimo anello di una catena. Non vedo perchè invertire l’ordine delle cose, va bene aggiornare i regolamenti parlamentari, ma solo dopo aver affrontato le questioni come il rapporto tra il potere esecutivo e quello legislativo”.