Ordinanza lavavetri, Chiesa preoccupata
Ordinanza lavavetri, Chiesa preoccupata.
Si è svolto in mattinata al Palazzo del Laterano l’incontro tra il cardinale vicario Agostino Vallini e il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
Durante la visita del primo cittadino, il cardinale ha manifestato la sua preoccupazione per la recente ordinanza contro i lavavetri, “facendosi portavoce – come si legge in una nota della Docesi di Roma – anche del malessere da lui raccolto nella comunità ecclesiale”.
“La domanda di legittima sicurezza dei cittadini che la pubblica amministrazione ha il dovere di tutelare – prosegue la nota – non può non essere coniugata con il diritto naturale di ogni uomo alla sopravvivenza e alla ricerca di condizioni per una vita dignitosa”.
“Sono da deplorare – si legge ancora – comportamenti, messi in atto anche da chi si dichiara cristiano, di sfruttamento, di abusi, di speculazioni ai danni di immigrati anche regolari che desiderano un onesto inserimento sociale, come addolora un crescente clima di intolleranza sociale”.
Da parte sua, Alemanno ha detto di comprendere la preoccupazione del vicariato e del cardinal Vallini.
“Ho spiegato al cardinale che già nella nostra ordinanza è previsto l’avvio ai servizi sociali per le persone in effettivo stato di indigenza – ha riferito il sindaco di Roma – però gli ho preannunciato che stiamo elaborando un programma di borse lavoro per coinvolgere i soggetti marginali come i lavavetri, che siano in ordine dal punto di vista legale, in opere contro il degrado urbano, la pulizia dei muri e la sistemazione delle strade”.