Putin minaccia Kiev
La Russia è tornata ad avvertire il presidente svedese della Ue su possibili interruzioni di forniture del gas all’Europa per problemi legati al pagamento della materia prima che attraversa l’Ucraina.
“Il primo ministro svedese Fredrik Reinfeldt, che rappresenta la presidenza svedese della Ue, ha parlato al telefono con il primo ministro russo, Vladimir Putin, sull fatto che l’Ucraina rischia di non essere in grado di affrontare i pagamenti alla compagnia Gazprom”, ha detto il presidente Ue.
Già venerdì Putin aveva avvertito che il presidente ucraino Viktor Yushchenko rischiava di provocare una nuova crisi del gas che potrebbe creare problemi alle forniture per l’Europa.
“Sembra che potremmo ancora avere problemi con i pagamenti energetici”, aveva detto Putin dopo una telefonata con il primo ministro ucraino Yulia Tymoshenko, principale avversario politico di Yushchenko e sua rivale nelle elezioni presidenziali del 17 gennaio.
Importanti clienti della Ue sono stati lasciati senza gas per quasi due settimane nel cuore dell’inverno lo scorso gennaio dopo una disputa sui prezzi tra Mosca e Kiev. La Russia copre un quarto del fabbisogno di gas dell’Europa e il grosso di questo volume passa per il territorio ucraino.