“Tremonti ha commissariato l’esecutivo”
Brunetta attacca Tremonti. Il ministro per l’innovazione della Pubblica amministrazione in un intervista al Corriere della Sera aafferma: “E’ ora di cambiare passo. Tremonti esercita veti ciechi e conservatori sull’attività di tutti noi: ha praticamente commissariato l’esecutivo. Ne soffriamo tutti”.
Tremonti resta in silenzio. Ma la dichiarazione dettata dal Qatar da Paolo Bonaiuti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e portavoce del Consiglio, lascia intendere come da via XX Settembre si sia chiesto e ottenuto di sapere se Brunetta aveva parlato a titolo personale o anche in conto terzi nel Pdl e nel Governo.
E così Bonaiuti schiera senza ombre di dubbi Berlusconi al fianco di Tremonti, con netta presa di distanza da Brunetta. “La linea di politica economica fondata sul criterio della disciplina di bilancio e seguita dal ministro dell’Economia Tremonti è ispirata dal premier e seguita dall’intero governo”, afferma Bonaiuti.
Anche il ministro del Welfare Maurizio Sacconi cerca di correre in soccorso alla stabilità dell’esecutivo. «Chissenefrega – dice candidamente – delle liti personali Tremonti-Brunetta: il governo è compatto e la politica è una sola: è quello che conta, non le questioni personali”.