Allarme bomba a Malpensa
Un pacco abbandonato è stato fatto brillare dagli artificieri davanti ai bagni nell’area 10 dei check-in dedicata ai charter dell’aeroporto di Malpensa.
All’interno del pacco di dimensioni ridotte (circa venti centimetri per dieci), secondo le prime informazioni, ci sarebbero stati un innesco ed una ricevente di una radio rudimentale, secondo quanto si apprende dalla Polaria dello scalo. Il pacco sarebbe stato ritrovato da una donna delle pulizie intorno alle 13, legato con del nastro adesivo nero dal quale uscivano un’antennina e dei fili elettrici.
Il ritrovamento in un vano nel bagno degli uomini. Subito è stata transennata l’area davanti ai check-in 10 e 11 e quella sovrastante, in attesa dell’arrivo degli artificieri. Il pacco è stato frantumato con una “cannonata d’acqua” ed una volta aperto è stata esclusa, dopo i primi controlli, la presenza di esplosivo all’interno.
Il traffico aereo è continuato regolarmente: i passeggeri sono stati dirottati verso altre porte e i disagi sono stati limitati.
La Procura della Repubblica di Busto Arsizio ha aperto un’indagine per procurato allarme e riceverà nelle prossime ore una relazione informativa da parte della Polaria. Al momento non sono giunte rivendicazioni. Sono al vaglio degli inquirenti le immagini delle telecamere dell’aeroporto.