Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Milano, Torino, Napoli, Roma, Genova si preparano per festeggiare

Capodanno 2010 nelle piazze d’Italia

<p></p>

Milano in musica per la notte di Capodanno con il concerto in omaggio a Georg Friedrich Haendel con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia alla Chiesa di San Marco di piazza San Marco 2 dalle 20. Grande spettacolo all’Allianz Teatro di via Giuseppe Di Vittorio 6 ad Assago dove andrà in scena il musical “We will rock you” sulle musiche dei Queen and Ben Elton. “Poveri ma belli” sarà di scena agli Arcimboldi mentre un “Capodanno a passi di Valzer” sarà possibile al Teatro del Verme con Orchestra Lirica de I Pomeriggi Musicali.

Per tutti coloro che scelgono di festeggiare l’anno nuovo all’insegna della risata, arrivano ben 12 comici di Zelig nel loro Cabaret di Viale Monza. “Capodanno con democrazia” è invece la festa al Teatro della Cooperativa di Via Hermada 8 dove comicità e canzoni saranno gli ingredienti. Ultimo dell’anno immersi nell’arte alla Triennale Bovina dove nella Sala Conferenze e il Bistrot si potrà inoltre ballare con la musica selezionata dai dj di Radio Deejay.

Torino sarà Capitale Europea dei Giovani e proporrà numerose iniziative di sport, musica, teatro, arte e incontri internazionali in piazza Vittorio Veneto a partire dalle 21,30. La serata sarà ricca di musica e a mezzanotte conto alla rovescia e brindisi di Capodanno, a seguire fuochi d’artificio. Venezia accoglierà l’arrivo dell’anno nuovo in Piazza San Marco con musiche, brindisi e fuochi d’artificio.

A Genova la piazza si riempie di magia con un grande teatro spettacolare in piazza e il concerto dei “Bastard sons of Dionisio”. Doppio festa di Capodanno per Bologna e Firenze. Le due città infatti hanno deciso di festeggiare insieme la notte dell’ultimo dell’anno: Piazza Maggiore nel capoluogo emiliano e Santa Maria Novella a Firenze ospitano grandi nomi della scena musicale italiana e internazionale, che durante la lunga notte si scambiano il palco in 37 minuti netti grazie alla linea ferroviaria Alta Velocità.

La serata in Piazza Maggiore inizia alle 20 con la trasmissione in diretta del Concerto di Fine Anno dei Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna e prosegue in compagnia dei Negrita, Stadio e Lucio Dalla. Il tutto intervallato da vari collegamenti con Firenze. Il treno speciale realizzato in collaborazione con Ferrovie dello Stato, fa la spola tra i due capoluoghi e trasporta, oltre agli artisti, anche il pubblico.

A bordo è prevista l’esibizione di bande musicali. Sul treno speciale Bologna Firenze a/r si potrà salire solo se in possesso del biglietto che si ritira, dal 29 dicembre fino ad esaurimento dei posti disponibili, all’Emporio della Cultura di Piazza Maggiore, presentando il coupon pubblicato su Il Resto del Carlino, edizione Bologna, nei giorni 22-23-24 dicembre.

Radio2 seguirà in diretta l’intero evento con il concerto nelle due Piazze, e lo spostamento degli artisti da un palco ad un altro nell’arco della stessa serata. La doppia festa di Capodanno, fortemente voluta dai Comuni di Bologna e Firenze, non si esaurisce nelle due piazze principali, ma coinvolge entrambi i centri storici con eventi diffusi nelle città.

Sarà Antonello Venditti a traghettare Roma nel 2010, come protagonista del tradizionale “concertone” gratuito di Capodanno ai Fori Imperiali. Emblematicamente, lo farà avendo alle spalle la “maestà der Colosseo”. Ad aprire la serata, gli Zero Assoluto. A presentarla, Cristina Chiabotto. Il concerto e gli altri eventi cittadini della notte di San Silvestro sono stati presentati in Campidoglio dal sindaco Alemanno e dall’assessore alla Cultura, Umberto Croppi.

Il brindisi di fine anno a Napoli è affidato ad uno degli artisti nazionali più amati: Renzo Arbore, che con la sua Orchestra Italiana farà compagnia ai tanti napoletani che parteciperanno alla festa in Piazza del Plebiscito nel passaggio all’anno 2010. Al concerto di Arbore seguiranno i fuochi al Castel dell’Ovo e a mezzogiorno, di nuovo in Piazza del Plebiscito, il Concerto di Capodanno della nuova Orchestra Scarlatti.

30 dicembre, 2009 - 11.32