Corteo Cgil, un successo
Secondo la Cgil al corteo di Roma hanno partecipato 100 mila persone al corteo di Roma, denunciando violenze della polizia contro gli studenti che hanno manifestato.
“E’ un ottimo numero, in particolare perché c’era un buon 30% del comparto scuola”, ha detto Mimmo Pantaleo, numero uno della Flc Cgil, secondo quanto riportato dal sito web del sindacato.
A Milano i manifestanti sono stati invece 70mila, ha detto Podda, mentre a Napoli, si legge sul sito della Cgil, hanno partecipato al corteo più di 10 mila lavoratori del pubblico impiego, rivendicando fondi per il rinnovo del contratto nazionale e la stabilizzazione dei precari.
Lo sciopero di oggi ha interessato complessivamente oltre 3 milioni di persone, e ha riguardato i comparti scuola, università, ricerca e funzione pubblica. Motivo ufficiale della protesta, per la Cgil, le “insufficienti risorse messe in campo dal governo per il rinnovo dei contratti” e anche la difesa della “dignità dei salari” per dire “basta alla precarietà”.
Il sindacato guidato da Guglielmo Epifani ha chiesto di rinnovare i contratti scaduti dei dipendenti pubblici e tornare a investire nell’istruzione e nella ricerca.
A Roma il corteo è stato affiancato dalla manifestazione degli studenti universitari, partiti dall’ateneo della Sapienza.
Davanti al Ministeropoi si è svolto un sit-in autorizzato a cui hanno partecipato circa 200 studenti delle scuole medie.