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Internet -Il sito internet non potrà pubblicare più di cinque notizie gratuite

Murdoch incastra Google

Il logo di Google

Il logo di Google

E’ guerra sul copyright online. L’editoria classica incalza la nuova frontiera della comunicazione e in particolare il suo rappresentante più autorevole: Google.

Il cambiamento, annunciato sul blog di Google, riguarda il piano “First Click Free” (Primo clic gratis) con cui agli utenti di Google è concesso visionare nella loro interezza quei contenuti generalmente disponibili solo con una sottoscrizione a pagamento (vedi alla voce Wall Street Journal e non solo), presentando una pagina di richiesta di abbonamento qualora si faccia click su un qualsiasi link della pagina interessata.

Il sistema, dice Google, è stato pensato come mediazione tra l’esigenza degli editori di monetizzare i contenuti, quella dei crawler di Mountain View di avere accesso al testo da indicizzare e infine quella degli utenti di visionare “anteprime” abbastanza ampie del servizio offerto.

Ma è un sistema che si presta a facili abusi visto che attraverso Google Notizie e Google Search è possibile dribblare facilmente la sottoscrizione e fruire dei contenuti gratuitamente.

Intanto però Rupert Murdoch pare che l’abbia spuntata un’altra volta: Google News non potrà pubblicare più di cinque notizie gratuite al giorno; a conti fatti si tratta di una vera e proprio resa e l’annuncio è stato dato dai portavoce della stessa Mountain View.

2 dicembre, 2009 - 17.52