Manifestano anche i “Sì Tav”
Successo a Torino per la manifestazione ‘Si Tav’ promossa dal sindaco Sergio Chiamparino e dai parlamentari del Pd Stefano Esposito e Giorgio Merlo.
Alta l’affluenza al Centro congressi Lingotto, nello stesso luogo che segnò l’avvio della campagna elettorale di Veltroni: più di mille tra cittadini, imprenditori e politici, solo del centro sinistra, hanno voluto manifestare il loro sì convinto alla Torino-Lione.
Alla fine tuttavia gli esponenti del Pdl hanno disertato l’appuntamento torinese, cosa che tuttavia non ha impedito al sindaco Chiamparino di ringraziarli pubblicamente nel suo intervento “perchè è con loro che è nata l’idea di questa manifestazione. Una giornata nata con lo spirito di mettere insieme persone di estrazione politica diversa che però condividono l’obiettivo di fare un’opera strategica per il Piemonte e l’Italia”.
“L’alta velocità non è un mostro inquinante, ma è il modo con cui si viaggerà normalmente nel XXI secolo – ha proseguito il sindaco di Torino – la Tav sarà una grande opera ambientale che sposterà il traffico dalla gomma e dall’aviazione su rotaia. E sappiamo che oggi la ferrovia resta il mezzo di trasporto più ecologico”.
Dalla Confindustria Piemonte, all’Api, fino all’Associazione Costruttori: gli imprenditori hanno fatto fronte comune questa mattina al Lingotto per sostenere la necessità di guardare al futuro e di cercare lo sviluppo economico e sociale, nel rispetto del territorio. Intanto lo stato maggiore piemontese di Pdl e Lega, che ha dato forfait al convegno del Lingotto, ha optato per una conferenza stampa prevista per le 17 al Jolly Hotel Ambasciatori. Anche le sigle sindacali hanno aderito alla manifestazione come Cisl, Uil, Fismic, mentre la Cgil – anche se la Fiom si è schierata con i No Tav – ha fatto intervenire dal palco il segretario degli edili Gianni Pibiri.