Barroso difende l’euro
“L’euro continuerà ad essere uno strumento fondamentale per lo sviluppo del Vecchio continente e coloro che ritengono che può essere messo in discussione si accorgeranno che l’Ue va avanti per la sua strada”.
E’ quanto ha dichiarato il presidente della Commissione Ue José Manuel Durao Barroso, presentando il programma della sua squadra prima del voto di fiducia.
“Ci siano dotati di strumenti per andare avanti – ha sottolineato Barroso – . Adotteremo politiche per creare posti di lavoro e una crescita sostenibile. Alcuni leader politici nazionali non sono a favore di un maggiore coordinamento economico, ma se vogliono un futuro più forte per l’Ue bisogna ammodernare la nostra base industriale”.
“In passato l’Ue è stata molto denigrata a grave danno della sua immagine – ha poi concluso -. Ora occorre passare dal dibattito istituzionale a quello delle politiche. Il periodo è difficile, ed è inutile negarlo, ma la zona euro è in grado di gestire la situazione. L’euro è stato uno dei principali successi della storia dell’Ue e ha creato stabilità e posti di lavoro”.