La montagna continua ad uccidere
Trovato morto il giovane sciatore, L. C., 17 anni, di Malcesine (Verona).
Il giovane era scomparso sabato pomeriggio dopo essere stato travolto da una valanga sul monte Baldo. Era assieme a due amici, Matteo Barzoi, 20 anni, il cui corpo è stato ritrovato subito, e M.B. 17 anni, rimasto ferito. I tre, fuoripista, cercavano di raggiungere un tratto intermedio della funivia.
Le ricerche erano riprese alle prime luci dell’alba, dopo che due esperti hanno vagliato le condizioni di sicurezza del luogo, per verificare che l’instabilità del manto nevoso non mettesse a rischio l’incolumità degli stessi soccorritori. Gli elicotteri di Verona emergenza e Trento poi hanno portato in quota le squadre del Soccorso alpino di Verona e trentine, con tre unità cinofile.
I tre, due con gli sci e uno con lo snowboard, erano residenti nella zona di Malcesine (Verona) e non avevano con loro attrezzature di segnalazione idonee in caso di valanga.
Valanga nel Bellunese, un morto e un ferito
Il Soccorso alpino bellunese ha recuperato il corpo senza vita di un uomo travolto in tarda mattinata dalla valanga caduta sul Cimon di Palantina, in Alpago, nel bellunese. E’ stato estratto anche il secondo disperso che – da quanto si è appreso – è in gravi condizioni. L’allarme – da quanto riferisce il Soccorso alpinio bellunese – è stato lanciato da una terza persona che sarebbe scampata alla valanga.
Como, donna dispersa sotto la neve
Una donna risulta dispersa travolta da una slavina che si è staccata nella zona di Monte Grona sopra Menaggio (Como). Nella valanga è stato coinvolto anche un uomo ritrovato subito, ferito, anche se in non gravi condizioni. Lo rende noto l’Areu-118, intervenuto sul posto con l’elisoccorso di Como e Sondrio.
Lecco, ritrovato morto disperso sotto slavina
E’ stato ritrovato morto Antonio Mariani, il gestore del rifugio Buzzoni, in località Piani di Bobbio, in Valsassina, dove sabato poco dopo mezzogiorno si è staccata una slavina.