“L’Ifad ha apprezzato l’impegno italiano”
“L’Ifad ha molto apprezzato l’impegno dell’Italia a mantenere l’agricoltura al centro dell’attenzione della comunità internazionale durante la sua presidenza del G8 nel 2009, culminata dello storico vertice dell’Aquila”.
Lo ha detto oggi, inaugurando il consiglio dei governatori dell’Ifad, il presidente dell’agenzia delle Nazioni Unite Kanayo Nwanze.
Noi dell’Ifad insieme ad altre istituzioni internazionali – ha continuato – abbiamo grande bisogno di aumentare e rafforzare il nostro sostegno ai piccoli agricoltori e siamo consapevoli che i nostri sforzi non sono paragonabili alle sfide che ci si presentano innanzi.
La nostra speranza è che l’iniziativa per la sicurezza alimentare dell’Aquila – ha concluso – ci permetterà di fare meglio e siamo rassicurati dal fatto che in questo la comunità internazionale è un nostro alleato.
Siamo certi che l’Italia, che ospita le tre agenzie del polo agro-alimentare delle Nazioni Unite, continuerà a svolgere un ruolo politico chiave per l’attuazione dell’iniziativa a sostegno dello sviluppo agricolo dei paesi poveri”.