Maltempo, temperature ancora in calo
Continua l’ondata di maltempo sull’Italia. In Friuli Venezia Giulia bora forte a Trieste a 130 kmh e bufere di neve in Carnia e nel Tarvisiano.
Neve e disagi in Sardegna: nel nuorese la temperatura è scesa due gradi sotto zero. La pioggia battente che nelle ultime ore è tornata a cadere incessantemente sulla Calabria, creando disagi alla circolazione stradale per frane e smottamenti soprattutto nel catanzarese e nel cosentino dove alcune arterie statali e provinciali sono state chiuse.
Da ieri sera per il vento sono chiusi i collegamenti con le isole Eolie.
Stato di preallerta, inoltre, a Milano per una previsione di precipitazioni nevose a intermittenza con accumuli fra i quattro e gli otto centimetri. Allertate anche la Liguria e il Friuli Venezia Giulia.
Preallarme pure a Roma: “Ci dicono – annuncia il sindaco Gianni Alemanno – che nella notte tra giovedì e venerdì c’è un rischio neve. Nella giornata di domani sapremo se il rischio è reale, siamo in attesa di altri bollettini meteo e della Protezione civile che ci confermino quella che per ora è solo un’ipotesi.
Ma già da questa mattina tutte le istituzioni si stanno mobilitando” perché “dobbiamo essere pronti nonostante Roma non sia storicamente attrezzata”.
Al momento sono diverse le tratte autostradali interessate dalle precipitazioni, ma il manto stradale si mantiene pulito e non si registra alcun problema alla circolazione.
Nevischio sull’A23 tra Udine Sud e Gemona e neve da Carnia fino al confine di Stato, dove sono consigliate le catene a bordo, sulle Tangenziali di Milano, sull’A4 tra Milano Est e Bergamo e neve fino a Brescia; nevischio sull’A15 tra Pontremoli e Berceto, ancora neve sull’A4 tra Torino e Greggio.
Neve, infine, sull’A5 tra Torino e Quincinetto, sull’A6 tra Ceva e Savona, sull’A7 tra Milano e Gropello Cairoli e nevischio tra Serravalle e Tortona; neve sull’A21 tra Santena e la tangenziale Sud di Torino, sulla A8 tra Lainate e l’allacciamento con l’A4.