“Non si può candidare De Luca”
”Ma mica De Luca se l’è comprato, il Pd? Mica ce lo ha detto il Padreterno che deve essere lui? Non è assolutamente il nome adatto per dare alla Campania la svolta che merita. Non vedo perché impiccarsi al ricatto, alla forzatura di uno solo”.
A dichiararlo è Antonio Di Pietro, in una intervista a Repubblica, nel commentare la candidatura del sindaco di Salerno alla presidenza della regione Campania per il Pd.
Il leader dell’Idv, ha confermato che ”l’accordo con il Pd resta ed è forte in tutte le altre undici regioni”, ma ha comunque bocciato la candidatura.
”Non c’è un veto dell’Idv – ha precisato – c’è un nome che il Pd propone e sui cui praticamente il resto della coalizione non è d’accordo. Voglio uscire dalla logica della lotta tra cacicchi o tra sultani – ha continuato – questo non mi interessa. Noi diciamo che la candidatura di De Luca non unisce, ma divide. Di più. Osservo che è lui come candidato ad essere solo, non il centrosinistra a essere spaccato. E vogliamo veramente regalare la Campania al centrodestra?”
Comunque il caso Campania, assicura l’ex magistrato, non mette in discussione l’accordo con Bersani. ”Non solo non tocca la nostra alleanza – ha detto – ma voglio sperare con tutte le mie forze, fino al momento di depositare i nomi e le liste, che anche in Campania si realizzi questa coalizione”.