Affluenza in calo, nel Lazio crollo record del 10%
Ultime ore per votare. I seggi oggi si sono aperti alle 7 e chiuderanno alle 15.
Subito dopo inizieranno le operazioni di scrutinio, con precedenza ai risultati delle regionali.
Intanto nella prima giornata delle elezioni affluenza ferma al 47 per cento. Si vota per il rinnovo di tredici Regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Ma anche in quattro Province: Imperia, Viterbo, L’Aquila e Caserta e in oltre 400 Comuni, nove dei quali capoluogo di provincia: Mantova, Lecco, Lodi, Venezia, Macerata, Chieti, Andria, Matera e Vibo Valentia.
Per quanto riguarda le regionali, l’affluenza è in calo di circa nove punti rispetto alle precedenti consultazioni, con il Lazio che vede il divario raggiungere addirittura i dieci punti e la gran parte delle regioni in cui, alla chiusura dei seggi domenica alle 22, la percentuale dei votanti non ha raggiunto il 50 per cento degli aventi diritto.
A Roma, secondo il dato delle 22, l’affluenza è stata del 41,30 per cento, con un calo di votanti pari al 13,3 per cento.
La situazione delle provinciali non cambia. L’affluenza è in calo del 7,50 per cento rispetto alla precedente tornata, quando era stata del 55,28 per cento. Questi i dati: Imperia 43,1%; Viterbo 48,8 per cento; L’Aquila 47,1 per cento; Caserta 48,8 per cento.