Al Maliki a un passo dalla vittoria
Al Maliki sarebbe a un passo dalla vittoria.
La lista del primo ministro iracheno uscente Nouri al Maliki sarebbe infatti la più votata nella provincia chiave di Baghdad.
Secondo i risultati provvisori forniti dalla Commissione elettorale centrale, basati appena sul 18% dei voti scrutinati, l’Alleanza per lo Stato di diritto (Aed) di al Maliki avrebbe un ampio margine di vantaggio nella capitale sull’Alleanza nazionale irachena, composta tra l’altro dal Consiglio supremo islamico d’Iraq di Ammar al Hakim, e dal movimento sciita di Moqtada al Sadr.
Quest’ultima alleanza di partiti religiosi precede di appena 3 mila voti il Blocco iracheno, il partito dell’ex Primo ministro laico Iyad Allawi. Un’ampia vittoria nella provincia di Baghdad a maggioranza sciita, dove si trova il più alto numero di seggi (70) e nelle quattro regioni sciite del sud del Paese, dov’è in testa, consentirebbe ad al Maliki di uscire vincitore da queste elezioni.
Il Blocco iracheno sarebbe in testa in due province a maggioranza sunnita del nord di Baghdad. Una vittoria di Maliki in termini di seggi non significherebbe tuttavia che diventerà il futuro Primo ministro perché senza una maggioranza assoluta in Parlamento, impossibile da ottenere, dovrà trovare un accordo con gli altri gruppi politici di cui molti rifiutano di vederlo di nuovo alla guida del Paese.