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Scienza e tecnologia -Il nuovo prodotto della Apple

Arriva iAd, il mobile advertising

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Così si comincia a parlare di iAd, una piattaforma di mobile advertising, il cui rilascio sarebbe previsto per il prossimo 7 aprile.

Non esattamente una sorpresa: in fondo il mobile advertising non è che la logica conseguenza delle strategie intraprese negli ultimi due anni da Apple sul fronte mobile.

Soprattutto, il lancio di una iniziativa specifica sul fronte advertising collocherebbe nel giusto tassello l’acquisizione del gennaio scorso di Quattro, società per l’appunto attiva nel mobile advertising, per un controvalore di 275 milioni di dollari.

In tempi più recenti, nei suoi Tip indirizzati agli sviluppatori, Apple sconsigliava vivamente la creazione di applicazioni in grado di utilizzare informazioni georeferenziate che consentano agli advertiser di distribuire messaggi pubblicitari basati sulla posizione dell’utente. Questo è un segmento di business che Apple vuol tenere per sé. E iAd potrebbe essere lo strumento giusto.

Intanto, forte è anche l’interesse per le nuove declinazioni dell’App Store in vista dell’arrivo di iPad.

Qualche screenshot del sito rinnovato cominciano a circolare in rete e l’attenzione degli osservatori si concentra sulle modalità con le quali gli sviluppatori comunicheranno agli utenti interessati se una applicazione è stata sviluppata per iPhone o per iPad.

In questa fase non c’è una codifica univoca. Qualche sviluppatore sembra aver optato per l’inequivocabile “for iPad”, mentre altri contrassegnano con “XL” le applicazioni upgradate da iPhone ad iPad.

29 marzo, 2010 - 12.06