Blitz anticamorra, dodici arresti
Maxi blitz anticamorra, dodici arresti.
E’ in corso nel Lazio e in Campania una vasta operazione di polizia, coordinata dalla direzione distrettuale antimafia, per l’esecuzione di dodici provvedimenti restrittivi.
L’accusa è asociazione a delinquere di stampo camorristico, finalizzata al controllo di attività economico e al riciclaggio di capitali di provenienza illecita. Nel corso dell’operazione sono stati sequastrati centinaia di terreni, fabbricati e locali commerciali, decine di rapporti bancari auto e motoveicoli, imbarcazioni e polizze assicurative, il tutto per un valore complessivo di oltre 400 milioni di euro.
L’indagine, che va avanti da quasi due anni, ha permesso di rilevare due holding imprenditoriali, attive soprattutto nel settore dell’edilizia, nelle province di Roma, Latina e Napoli, gestite, direttamente o attraverso prestanome, da persone collegate al clan camorristico Mallardo, attivo sul territorio del comune di Giugliano, in Campania, a Nord della città di Napoli, inserito nel cartello criminale denominato Alleanza di Secondigliano.
L’operazione congiunta di polizia e guardia di finanza di Roma vede impiegati circa 500 agenti e finanzieri ed è coordinata dalla direzione distrettuale Antimafia della Procura di Napoli, condotta dalla questura di Latina e dal Gico del Nucleo di polizia tributaria della guardia di Finanza di Roma.