Stop di Napolitano al decreto

Giorgio Napolitano
Stop di Napolitano all’ipotesi di un decreto legge per la riammissione delle liste regionali del Pdl escluse.
Anzi, dopo un’ora di colloquio tra Silvio Berlusconi e il capo dello Stato, la vicenda del Lazio e della Lombardia resta ancora in alto mare. E non solo. All’ultimo momento è saltato un consiglio dei ministri atteso nella serata di ieri e una riunione del governo, slittata poi alle 18 di oggi pomeriggio.
Dal Qurinale ufficialmente è trapelato un pallido “no comment” sul decreto salva liste, anche se le perplessità di Napolitano a riguardo non sono un mistero.
”Preoccupato – aveva detto da Bruxelles – seguo gli sviluppi e attendo le decisioni della magistratura prima di esaminare la situazione”.
E non è un caso che il presidente del Consiglio, dopo la riunione a Palazzo Chigi abbia confidato ai suoi fedelissimi di essere amareggiato per l’incontro e ”è andato decisamente male”.
Al vaglio, ora, ci sono altre ipotesi per salcare il salvabile, come ad esempio la messa a punto di un nuovo decreto interpretativo delle norme sulla presentazione delle liste. Un provvedimento al vaglio dei tecnici, che potrebbe essere esaminato nel pomeriggio dal consiglio dei ministri.