David Cameron vince il secondo dibattito
E’ David Cameron il vincitore del secondo dibattito elettorale in Gran Bretagna.
A dare la notizia un sondaggio pubblicato questa mattina dal Times. Ma è una vittoria di misura quella del leader dei Tories, appena un punto avanti, con il 36 per cento, secondo il poll realizzato a caldo dall’istituto Populus subito dopo lo scontro tv di ieri sera, a Nick Clegg.
Secondo il rilevamento pubblicato dal sito del quotidiano britannico, nel dibattito di ieri, incentrato sulla politica estera e in particolare sui temi caldi dell’Afghanistan, la difesa nucleare e l’Unione Europea, sarebbe stato distanziato il premier Gordon Brown che, secondo il sondaggio avrebbe registrato solo il 27 per cento dei favori del pubblico.
A meno di due settimane dal voto, dunque, Clegg ha confermato il suo consenso, superando agevolmente anche il secondo dibattito televisivo fra i candidati.
Una puntata incentrata sulla politica estera. Con molta probabilità, però, sarà l’ultimo dibattito sull’economia a essere decisivo.
Il triangolo di ieri è vissuto da una parte sul tentativo del premier uscente Gordon Brown di imporre un dibattito sui contenuti piuttosto che sull’immagine.