“Io ho inviato le pagine del diario di Evelyn”
“Ho trovato le pagine di diario nell’email di Evelyn. Le ho scaricate e dopo aver riflettuto per oltre due mesi le ho inviate anonimamente ai genitori”. Alessandro Santangelo, un amico di Evelyn Moreiro, svela a Chi l’ha visto? di essere stato lui a inviare ai genitori della ragazza, che si è suicidata nel novembre 2009, il cd con su il drammatico racconto di due stupri.
Evelyn, sempre secondo il racconto di Santangelo, avrebbe inviato le pagine al suo primo ragazzo.
Durante la trasmissione è stata ricostruita la vicenda della diciannovenne che dopo essere stata violentata due volte, si è suicidata impiccandosi.
La madre Liliana Presno De Moreiro e il padre Daniel hanno raccontato gli ultimi giorni della ragazza.
Evelyn era fuggita da Montefiascone e si era recata a piedi a Viterbo percorrendo a piedi ben 15 chilometri, per poi chiedere aiuto al parroco della chiesa del Murialdo e quindi essere accolta in una casa di accoglienza di suore dove si è impiccata un giorno dopo.
Il padre la raggiunge alla casa di accoglienza, ma lei vuole rimanere lì per “riflettere”.
Secondo quanto ha detto Santangelo in trasmissione la ragazza avrebbe raccontato al suo primo ragazzo di essere vergine, ma poi gli avrebbe inviato le pagine del diario in cui si racconta della doppia violenza subita.
Santangelo ha anche spiegato di aver preferito l’anonimato perché non sapeva quale poteva essere la reazione, ma che comunque “i genitori dovevano sapere”.
L’amico di Evelyn ha anche detto di non sapere chi in questo momento abbia il diario della giovane ragazza.
Un racconto per molti versi non lineare e denso di punti interrogativi.