La Grecia verso un prestito-ponte
Mercati all’attacco, Grecia verso un prestito-ponte.
La Grecia sarebbe pronta a chiedere ai governi europei un prestito obbligazionario da circa 8,5 miliardi di euro per il prossimo mese. A riferire la notizia una fonte del governo di Atene. Nell’annuncio, tuttavia, si precisa che non è stata presa ancora alcuna decisione.
Il prestito dovrebbe coprire le necessità finanziarie della Grecia in attesa che si possa attivare il meccanismo del pacchetto di aiuti da 45 miliardi varato dalla Ue e dal Fondo monetario internazionale.
In questo contesto la giornata registra ancora un avvio pesante per il debito ellenico, in un mercato sempre più impaziente di sapere quando la grecia chiederà l’apertura delle linee di credito messe a disposizione da Ue e Fmi.
I problemi greci ormai da mesi si trasferiscono sempre di più negli altri mercati periferici dell’eurozona, quelli considerati più a rischio. La pressione, in particolare, si fa sentire sui mercati di Spagna e, soprattutto, del Portogallo, dove lo spread del decennale stamani ha allargato di tre punti a 199.