“La misericordia di Dio guarisce i peccati”
“Se poniamo la nostra fiducia nel Signore e seguiamo i suoi insegnamenti raccoglieremo sempre grandi frutti”. Lo ha detto oggi papa Benedetto XVI a Malta, nel piazzale dei Granai di Floriana.
“Gli uomini hanno bisogno della divina misericordia per guarire le loro ferite spirituali, le ferite del peccato – ha aggiunto – . In ogni ambito della nostra vita necessitiamo dell’aiuto della grazia di Dio. Con lui possiamo fare tutto: senza di lui non possiamo fare nulla”.
L’arcivescovo di Malta si è poi soffermato sul fatto che la Chiesa deve saper riconoscere gli errori. “Di fronte ai cambiamenti in atto nella società – ha detto -, non può restare attaccata al modello al quale siamo stati abituati per decenni, ma imparare a riconoscere le proprie colpe e i propri peccati”.
“La società è cambiata – ha affermato l’arcivescovo maltese – ed è una sfida per la Chiesa cattolica riflettere su se stessa e sui suoi metodi di evangelizzazione. Sappiamo che ora la chiesa si considera come una comunità di credenti tra la maggioranza della popolazione maltese, che finora ha respinto aborto e divorzio”.
Tuttavia, la Chiesa, secondo monsignor Cremona, dovrebbe tornare alle origini, avendo a modello una Chiesa incentrata sull’ascolto e la condivisione della Parola di Cristo, una Chiesa abbastanza umile da riconoscere gli errori e i peccati dei suoi membri ma forte abbastanza da contare sulla presenza dello Spirito Santo.