Napolitano apre i festeggiamenti del 25 aprile
Giorgio Napolitano apre i festeggiamenti del 25 aprile.
Il capo dello Stato è arrivato all’auditorium di Milano per la commemorazione del 65esimo anniversario della Liberazione.
Napolitano è stato accolto dall’applauso dalla folla intorno al teatro. Questa mattina il presidente della Repubblica assisterà al concerto Il Canto Sospeso, in memoria del compositore Luigi Nono. Alle 17 al teatro alla Scala, Napolitano assisterà ad un altro concerto sempre in occasione del 25 aprile.
Domenica 25 aprile, nel giorno dell’anniversario, Napolitano sarà invece a Roma dove deporrà una corona d’alloro al sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria e incontrerà al Quirinale le associazioni combattentistiche e d’Arma, alla presenza dei ministri della Difesa e dell’Interno, Ignazio La Russa e Roberto Maroni, e dei vertici delle Forze Armate.
Renato Schifani, presidente del Senato, è atteso alle 9,30 a Palermo per deporre una corona di fiori in piazza Vittorio Veneto. Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, infine, non ha ancora fatto sapere se e dove prenderà parte alle celebrazioni.
Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, invece ha celebrato la Liberazione già ieri allo stabilimento Ansaldo e al porto antico di Genova. Il 25 aprile sarà poi celebrato, come tradizione, anche dai cortei dell’Anpi nelle diverse città. Il principale sarà quello di Milano, dove lo scorso anno si registrò la contestazione di gruppi di estrema sinistra ai rappresentanti del governo e delle istituzioni locali.