Autobomba a New York, arrestato presunto attentatore
Autobomba a New York, arrestato il presunto attentatore.
C’è un arresto nelle indagini sul fallito attentato di sabato a Times Square. Un uomo di origini pachistane è stato fermato all’aeroporto Kennedy, mentre cercava di imbarcarsi su un volo verso Dubai.
Si tratterebbe di Shahzad Faisal, 30 anni, del Connecticut, dove è stato acquistato il Nissan Pathfinder utilizzato come autobomba. L’uomo, arrestato alle 23,45 di lunedì sera, verrà portato in giornata davanti a una corte federale
“Le indagini continuano e stiamo seguendo diverse piste. In ogni caso – ha dichiarato il procuratore generale degli Stati Uniti Eric Holder – l’intenzione dell’attentatore era di uccidere cittadini americani”. Fonti federali hanno confermato che si sta indagando per scoprire se l’uomo fosse in contatto con gruppi terroristici fuori dagli Stati Uniti. Faisal era da poco rientrato da un viaggio in Pakistan.
Gli inquirenti sono convinti che Faisal non abbia agito da solo.
Holder ha detto che l’inchiesta si concentra su gruppi terroristici stranieri. Shahzad era tornato da poco da un viaggio di cinque mesi in Pakistan, nella città di Peshawar utilizzata da Al Qaeda e dai talebani per reclutare miliziani e kamikaze.