Cameron è il nuovo primo ministro britannico
David Cameron è il nuovo primo ministro britannico.
Il leader conservatore ha accettato l’incarico dalla regina Elisabetta. Secondo il rituale, la Regina gli ha chiesto: “Accetta lei di formare il nuovo governo?”. Rispondendo affermativamente, Cameron è diventato ufficialmente il nuovo premier inglese. Cameron, a 43 anni, diventa il più giovane primo ministro dai tempi di Robert Banks Jenkinson, secondo conte di Liverpool, che nel 1812 divenne premier a soli 42 anni. Il nuovo premier interrompe un dominio laburista di tredici anni.
“Sono pronto a formare un governo di coalizione con il liberaldemocratici per dare al Paese un governo stabile”, ha dichiarato. Il leader conservatore ha voluto anche “ringraziare Gordon Brown per il servizio che ha reso al Paese” e ha riconosciuto che da “un parlamento appeso” deve uscire “un governo importante per affrontare i problemi dell’occupazione e dell’economia”.
E sull’alleanza con i liberal democratici Cameron ha detto di voler collaborare. “Abbiamo delle differenze con Nick Clegg, ma siamo pronti a lottare per il nostro Paese”.
Nella serata d ieri, David Cameron ha ricevuto anche la telefonata di congratulazioni del presidente americano Barack Obama.
Poco prima Gordon Brown aveva lasciato Buckhingam Palace dove aveva presentato le sue dimissioni da primo ministro. Brown si è dimesso anche da leader del partito laburista e, secondo alcune fonti, sarebbe intenzionato a lasciare la politica e dedicarsi alla vita privata.