L’olio d’oliva previene i tumori
L’olio d’oliva previene i tumori.
Nonè solo uno dei protagonisti delle nostra tavola, ma anche un prezioso alleato per la nostra salute.
L’olio extravergine di oliva aiuterebbe a prevenire, oltre i tumori, anche alcune tra le più importanti malattie come il diabete e quelle cardiovascolari.
E’ stato sostenuto ad Arezzo nel corso del convegno “Olio e salute” che si è svolto nell’ambito di Medoliva, la manifestazione internazionale sull’extravergine di qualità in corso al Centro fiere e congressi.
La manifestazione, organizzata dalla Regione Toscana, attraverso Arsia (l’agenzia per lo sviluppo e l’innovazione in campo agricolo) e Ars l’agenzia regionale di sanità ha permesso di riunire esperti del settore medico e biochimico, ma anche epidemiologi, nutrizionisti e produttori sia per approfondire i l ruolo che questi oli possono assumere nella prevenzione di alcune importanti malattie sia per valutare il conseguente interesse che queste acquisizioni possono avere per il comparto olivo-oleicolo.
Numerose ricerche hanno dimostrato che le popolazioni mediterranee si ammalano meno rispetto a quanto avviene nei Paesi dell’Europa del Nord e degli Stati Uniti. E l’olio d’oliva è il prodotto che maggiormente contraddistingue l’alimentazione di queste popolazioni, la cosiddetta dieta mediterranea.