Torino accoglie il papa
Torino si stringe intorno al papa.
“La nostra città Torino è laica e rispettosa di tutte le religiosità” ha detto il sindaco, Sergio Chiamparino, nel suo messaggio di benvenuto al pontefice in piazza San Carlo, prima tappa della sua trasferta lampo nel capoluogo piemontese, dove celebrerà la solenne messa davanti a oltre 25mila fedeli.
“Torino ha saputo e sa anche in momenti difficili – ha aggiunto il primo cittadino – accogliere e integrare chi veniva in cerca di lavoro, nel secolo scorso; accogliere e integrare oggi chi scappa da guerre e fame e cerca una possibilità di sopravvivere, di costruire una possibilità di vita, creando nel tempo una rete ampia e capillare di collaborazione tra le istituzioni”.
All’arrivo del papa la folla è esplosa in un boato di saluto appena la papamobile è entrata nella piazza.
“Benvenuto in Piemonte”: sono le parole che il neogovernatore Roberto Cota ha rivolto a Benedetto XVI appena sceso dalla scaletta dell’aereo che lo ha condotto da Roma a Torino. Il Pontefice ha risposto al saluto augurando buon lavoro al presidente della Regione Piemonte. Quello di oggi è il primo incontro tra il Papa e Cota da quando l’esponente della Lega è stato eletto alla presidenza della Regione.
Il colore dominante nella piazza è il viola: quello delle casacche dei “volontari della Sindone” che assistono e informano i pellegrini che giungono a Torino per l’Ostensione della Sacra Sindone, esposta in Duomo.