Ue, in arrivo un piano per risanare l’euro
Ue, in arrivo un piano per salvare l’euro.
Il vertice dell’Eurogruppo ha varato un piano per salvare la moneta unica e si appresta a mettere in campo un meccanismo per aiutare i Paesi in difficoltà. Sarà un Consiglio dei ministri delle Finanze dell’Unione europea a definire le modalità tecniche del sistema di intervento per difendere la stabilità della zona euro. L’incontro, previsto per domenica, è mirato a mettere l’euro al riparo dagli effetti della crisi greca e dalle turbolenze dei mercati finanziari.
La decisione è arrivata dopo che Jean-Claude Trichet, presidente della Bce, rivolto ai sedici leader dell’Eurozona ha detto senza giri di parole che ci si trova davanti a una vera e propria crisi sistemica. Anche il presidente francese Nicolas Sarkozy non ha nascosto come la situazione sia “eccezionale, con la zona euro che attraversa senza dubbio la crisi più grave dalla sua creazione”.
L’Eurogruppo ha quindi confermato il pieno sostegno al governo greco, dando il via libera al versamento della prima tranche di aiuti nei prossimi giorni, e si è impegnato a dotare l’unione monetaria di un vero e proprio “governo economico”.
I sedici hanno dunque assunto l’impegno di adottare nuove misure per ridurre il deficit dei conti pubblici per quest’anno e il prossimo, e accelerare il processo di risanamento.