Al via il congedo di paternità
Al via il congedo di paternità obbligatorio.
E’ iniziato alla Camera l’iter per il disegno di legge sul Congedo di paternità obbligatorio. Si tratterebbero di quattro giorni per fare il papà, a stipendio pieno. Due le proposte presentate, una dalla maggioranza e l’altra dall’opposizione, entrambe molto simili.
Per i dipendenti, i dipendenti del sistema previdenziale per i lavoratori autonomi, i costi saranno a carico delle aziende allo stesso modo in cui accade per le mamme nei cinque mesi a cavallo del parto.
Sarebbero quattro giorni simbolici, che obbligano i padri a stare con i figli per imparare a stare con loro. Attualmente in Italia il congedo facoltativo è una rarità visto che lo chiede meno del quattro per cento dei padri.
Lo scopo di Alessia Mosca del Pdl e di Barbara Saltamartini del Pd è di seguire l’esempio degli altri paesi europei in cui questo tipo di leggi sono già presenti. In Svezia i padri hanno trenta giorni di congedo retribuito, in Francia ne vengono garantiti undci, mentre in Inghilterra sono obbligatori sono tre giorni.