Nessun allarme sicurezza per gli Azzurri
Nessun allarme sicurezza per i Mondiali di calcio in Sud Africa e in particolare per gli azzurri. Lo ha detto oggi il ministro dell’Interno Roberto Maroni, precisando che nel paese africano le polizie europee stanno facendo fronte comune.
“Non ci sono segnali né particolari allarmi, se non la consapevolezza che…i mondiali sono una forte attrazione per azioni spettacolari”, ha detto Maroni alla presentazione di un rapporto sul terrorismo a Roma.
“Ovviamente seguiamo la nazionale italiana coi nostri uomini… siamo in collegamento con la polizia sudafricana”, ha aggiunto il ministro.
Il ministro ha poi spiegato di aver convenuto con i colleghi del G6 che “i nostri poliziotti resteranno lì fino a quando ci sarà una nazionale europea in gara. Dobbiamo agire su questo fronte come Europa, presentarci come un’entità politica e operativa comune”.
Maroni ha infatti auspicato che questa sia la “prima attuazione di un sistema di sicurezza europeo di contrasto al terrorismo”.
Resta però sul tavolo il problema della copertura economica della missione in Sud Africa delle forze dell’ordine, come ha sottolineato Maroni: “la manovra andrà leggermente corretta perché le missioni all’estero vanno estese agli uomini delle forze dell’ordine altrimenti la nazionale non potrà più essere seguita. Ne ho già parlato col ministro (Giulio) Tremonti: è d’accordo, ha detto che è stato una svista”.