Scuola, al via gli esami di terza media
Al via da esami dell’anno scolastico 2010.
Si parte con la scuola media che giovedì ha l’appuntamento con la prova uguale per tutta Italia predisposta dall’Invalsi. Le altre prove scritte, invece, si svolgeranno secondo un calendario deciso dalle singole scuole. Confermate le materie già previste lo scorso anno e quindi tema di italiano, prova di matematica e lingua straniera, due nel caso si sia optato per il bilinguismo.
La prossima settimana, invece, sarà la volta della maturità, che scatterà il 22 giugno con il tema di italiano. Il tutto nonostante le proteste che in questi giorni hanno bloccato migliaia di scrutini in tutta Italia.
Per quanto riguarda gli esami di terza media, secondo un’indagine di Studenti.it il 73 per cento degli esaminandi intervistati li considera il primo grande scoglio da superare. Soltanto il 13 per cento li ha definiti una semplice formalità. Un restante 13 per cento non si è pronunciato.
Gli orali, invece, considerando la prassi costante, si svolgeranno dopo aver espletato tutti gli scritti, prova nazionale compresa. I colloqui pluridisciplinari sono di regola condotti collegialmente alla presenza dell’intera sottocommissione esaminatrice e vertono sulle discipline di insegnamento dell’ultimo anno.