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L'opinione di un candido democristiano

Trasversale “Si farà”. D’oro

di Renzo Trappolini
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Mancano 22 km da Cinelli all’Aurelia e mancano i soldi. Però: quanti?

C’è un atto di quattro anni fa in cui la cifra necessaria per finire la Trasversale era indicata in 360 milioni di euro. Parola, anzi firma del Ministro Di Pietro e dei Presidenti della Regione Lazio e dell’Anas (l’azienda appaltante) che lo sottoscrissero l’8 novembre 2006, considerando l’opera “prioritaria” e impegnandosi a trovare i soldi entro il 31 dicembre 2010.
Ormai ci siamo, mancano due mesi.

Mentre aspettiamo, bisogna ricordare, però, che un paio d’anni dopo, l’Anas, in una riunione ufficiale – la “cabina di regia” per l’aeroporto del 5 dicembre 2008 – indicò in 815 milioni le spese da sostenere per quei 22 km da Cinelli all’Aurelia, i quali, solo l’anno prima , nel Dpef del 28 giugno 2007, costavano ancora gli anzidetti 360.

Sì proprio così. Perché? Ah saperlo!

Quanto sarebbe bello se, per esempio, l’assessore ai LLPP della Provincia se lo facesse spiegare. Anzi, dato che dispone di una valida equipe di collaboratori tecnici con esperienza, perché non si fa dare (se già non l’ha) il progetto e lo fa esaminare? Magari a Roma hanno fatto le cose troppo in grande e chi è sul posto può dare qualche buon suggerimento.

Ma anche per capire, per sapere, per evitare che il senso di responsabilità dei politici verso tutti noi li obblighi ad illuder(si)ci un giorno sì e l’altro pure. E poi per evitare un’ingiustizia: il diritto al titolo di “Si farà’” compete prima alla Trasversale.

Abbia pazienza Oreste Massolo e l’aeroporto aspetti.

In fondo, si comincia solo ora a parlare di valutazione dell’impatto ambientale chiamando a pagare – pare – gli enti locali, quando, a fine 2008, sempre in “cabina di regia”, fu deciso che fosse la Regione a provvedere con una Valutazione Ambientale Strategica (Vas), secondo questo calendario: entro il 31. 12. 2008, atto di indirizzo regionale; il 15 gennaio 2009 la delibera, trenta giorni per le osservazioni e tutto pronto per il Dpef di giugno 2009 con gli impegni finanziari per Viterbo aeroporto.
Ma perché con Roma e dintorni se la prende solo Bossi?

Renzo Trappolini

20 ottobre, 2010 - 19.17