“La Polverini penalizza la sanità pubblica”
- “Cominciamo a toccare con mano gli effetti del piano sanitario predisposto dalla presidente Polverini. La chiusura del pronto soccorso del Cto è la prima drammatica conseguenza”.E’ quanto dichiara Luigi Nieri, capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà al consiglio regione del Lazio.
“Si applica un taglio orizzontale alle strutture e ai posto letto della sanità laziale senza tenere in considerazione il fabbisogno territoriale. Oggi dunque circa 140mila persone saranno private di una struttura che registra più di 30mila accessi annui.
E’ la ricetta Polverini, che punta a rafforzare il peso della sanità privata a scapito di quella pubblica – continua -. Stupisce, infatti, che alla chiusura di importanti strutture come questa corrisponda il rafforzamento di strutture private come il campus biomedico.
Si tratta di un piano che peserà dunque soprattutto sulle fasce sociali più deboli – conclude il consigliere -. Questa decisione è resa ancor più grave dalla totale assenza di confronto con le parti sociali e con i territori. La chiusura del pronto soccorso del Cto avviene infatti senza il benché minimo confronto. E’ questo un metodo inaccettabile di gestione della sanità laziale”.