La prospettiva per Roma è il centrosinistra
Riceviamo e pubblichiamo – E’ il momento per il centrosinistra di stringere sulla costruzione dell’alternativa per Roma e sviluppare un modello di governo vincente che sappia far leva sulla partecipazione, sullo sviluppo sostenibile, sull’innovazione e su un idea di città che guardi al futuro con progettualità.
In questo senso le parole di Zingaretti sull’opportunità di nuovi spazi per il centro-sinistra per costruire l’alternativa sono apprezzabili ed estremamente realistiche.
La crisi della giunta Alemanno e l’azzeramento della squadra di governo rappresentano l’epilogo di due anni e mezzo di promesse non mantenute, di spot e di poca politica per la città.
In evidenza c’è tutta l’inadeguatezza di un sindaco e della sua maggioranza che tenta di restare in piedi attraverso un operazione d’equilibrismo dannosa per i cittadini.
Il legame di Alemanno con la sfera del governo nazionale, le sue aspirazioni personali e gli scandali derivati dalla compagine dei suoi amici di partito e di maggioranza sono solo gli aspetti più evidenti di una amministrazione che sta di fatto paralizzando Roma e il suo governo. Un peggioramento per la città che è sotto gli occhi di tutti.
Il centrosinistra ha di fronte l’occasione reale di ricostruire una prospettiva per Roma su cui i cittadini esprimeranno il loro giudizio. E’ chiaro che la città non può restare in questo impasse per altri due anni e mezzo, rischiando di precipitare in emergenze di varia natura.
Giancarlo Torricelli
Coordinatore Sinistra Ecologia Libertà
Area Metropolitana di Roma