Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Consiglio del Lazio - Di Giorgi (Pdl): "Incoraggiare le realtà che migliorano la qualità di vita”

Mobilità sostenibile, commissione in visita al Pomos

</p>

- Nuova audizione in esterna, la prima del nuovo anno, per la XVI commissione Mobilità presieduta da Giovanni Di Giorgi (Pdl), riunita oggi a Cisterna di Latina dove ha sede il Polo per la Mobilità Sostenibile (Pomos), nato nel 2007 grazie al contributo della Regione Lazio, ai centri di eccellenza tecnologica e all’Università de “La Sapienza”.

Presenti con Di Giorgi, il vice presidente della commissione, Antonio Paris (Gruppo Misto), l’assessore alla Mobilità regionale Marco Mattei, il sindaco di Cisterna Antonello Merolla, amministratori della Provincia di Latina e del Comune di Cisterna.

“Per vedere le cose in un modo nuovo, basta usare gli strumenti giusti”. Questo in sintesi la mission del Po.Mo.S. verso il quale si guarda con interesse nel campo della mobilità sostenibile e alle attività ad essa collegate, tra tutte il turismo.

Dopo il saluto del sindaco Antonello Merolla, che si è dichiarato ovviamente fiero di avere una realtà come il Po.Mo.S. sul suo territorio, è intervenuto il responsabile scientifico della struttura Fabio Massimo Frattale Mascioli, con il compito di spiegare il Polo. Esso è un centro di sperimentazione e innovazione tecnologica ed un punto di aggregazione per tutte le piccole e medie imprese che operano nel settore della mobilità.

Gli obiettivi di Po.Mo.S. sono la ricerca e lo sviluppo, per i quali ha aggregato in un centro comune professori e ricercatori provenienti da diverse università e centri di ricerca.

Ricerca di sistema e di prodotto per i Low Emission Vehicles (LEV), Zero Emission Vehicles (ZEV), Ultra Low Emission Vehicles (ULEV), Zero Emission Tour (ZET). Realizzazione di prototipi e collegamento con imprese o aggregazioni di imprese e sperimentazione degli stessi anche partecipando a manifestazioni sportive.

Circa la formazione, il Po.Mo.S. supporta le aziende anche con azione di valorizzazione del “Capitale Umano”, anche fornendo personale altamente qualificato secondo le esigenze delle imprese.
Sulla comunicazione il Po.Mo.S., anche attraverso i suoi associati, partecipa a diverse manifestazioni divulgative e a manifestazioni sportive riguardanti le vetture ecologiche.

Assiste le pubbliche amministrazioni nella fase tecnica dei bandi di gara e nei programmi di divulgazione e sperimentazione.

Per il presidente Di Giorgi, sarà impegno della Commissione, sostenere tutte le realtà positive che lavorano per il miglioramento della nostra vita, nell’ottica della mobilità e di quella sostenibile in questo caso.

“L’Amministrazione provinciale di Latina – per Di Giorgi – può e deve poter entrare tra i partner istituzionali e puntare nel settore specifico del Turismo”. Circa il territorio della Provincia, Di Giorgi ha annunciato una conferenza sulla mobilità a Latina con la presidente della Regione Polverini. Infine per Di Giorgi, anche la società “Cisterna Ambiente” può interfacciarsi con le attività del Po.Mo.S.

Tre gli aspetti evidenziati dal vice presidente Antonio Paris: “I soldi pubblici vanno spesi con oculatezza; la richiesta alla Commissione di attivare l’attenzione sui risultati conseguiti dalla ricerca; attivare una rete di Poli funzionali”. Per Paris, che si è detto soddisfatto della realtà visitata, vanno attratti nuovi “cervelli” per la ricerca che aprono ulteriori idee e trovare risorse non solo nel settore pubblico.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore all’Ambiente della Regione Marco Mattei: “E’ nostro compito valorizzare le eccellenze presenti sul territorio regionale. Avevo già in mente una visita qui al Po.Mo.S., che rientra in una strategia più ampia per il raggiungimento dell’applicazione del piano della qualità dell’aria. Proprio questo piano – ha spiegato Mattei – prevede delle restrizioni per le quali le grandi aziende, come Atac e Cotral, soffrono per applicarla. Il Po.Mo.S. può in tal senso darci una mano, sia attraverso la ricerca, ma anche nella soluzione delle problematiche legate al prossimo rinnovo delle flotte aziendali.

Due i progetti per i quali al Po.Mo.S sono fieri, inerenti il sistema di mobilità e turismo: quello di Ventotene “Isola ad emissioni zero” e quello di accessibilità sostenibile nei giardini di Ninfa. Progetti che possono essere esportati in tantissimi altre realtà del Lazio, e non solo.


31 gennaio, 2011 - 19.31